Distinti ma non Distanti

Avvisi

Quando ci si diverte, imparando. Le Classi Terze... [leggi]
Gita con visita guidata all'acquario di Genova per... [leggi]
In occasione della CodeWeek2024, le Classi Seconde della... [leggi]
Forme, Colori e Linee in Inglese. Lavoro delle... [leggi]
Le Classi Terze della Scuola Primaria e La... [leggi]
Alcuni scatti dello spettacolo di Natale delle Classi... [leggi]
Le maestre hanno chiesto ai bambini delle classi... [leggi]
Al termine dello scorso anno, gli alunni delle... [leggi]
Come si crea un fumetto? Ecco alcuni lavori... [leggi]
PACE E AMORE Notte Santa del Natale, notte d'oro tutt’incanto degli... [leggi]
Le classi Seconde della Scuola Primaria ci offrono... [leggi]
Dopo aver spiegato Alessandro Volta, l'inventore della pila,... [leggi]

Articoli Recenti

COME SI COLTIVA UN ORTO

Quando ci si diverte, imparando. Le Classi Terze della Scuola Primaria sono andate all’orto del Politecnico della Bovisa per ripulire i loro spazi dedicati e seminare grano, papaveri, bulbi, rapanelli e spinaci.

Leggi...

CODING / PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI

In occasione della CodeWeek2024, le Classi Seconde della Scuola Primaria hanno usato il Coding (disciplina che ha come base il pensiero computazionale) /programmazione a blocchi sulla Lim.
Lo sapevate che il Coding è iniziato con Ada Lovelace che è considerata la prima donna programmatrice della storia? In occasione della sua collaborazione con Charles Babbage, Lovelace lavorò sulla macchina analitica da lui ideata (un computer a vapore, mai realizzato) ed elaborò un algoritmo capace di computare automaticamente i numeri di Bernoulli.

Leggi...

LA POP ART DI KEITH HARING

Le Classi Terze della Scuola Primaria e La Pop Art di KEITH HARING (1958-1990). Le opere di Haring fanno ricorso a uno stile immediato e festivo e sono popolate da personaggi stilizzati e bidimensionali, quali bambini, cani, angeli, mostri, televisori, computer, figure di cartoon e piramidi; iconico, in tal senso, è l’utilizzo di colori molto vividi e accattivanti che ricordano quelli usati dalla grafica pubblicitaria, l’adozione di una spessa linea di contorno ridotta all’essenziale che circoscrive le anzidette figure. La sua iconografia apparentemente infantile veicola messaggi semplici, chiari e immediatamente intellegibili che riguardano diversi temi scottanti della sua epoca. “Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi: l’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare.”

Leggi...

COSA HANNO SCELTO DI METTERE NELLO ZAINETTO GLI ALUNNI DI TERZA PRIMARIA QUEST’ANNO?

Le maestre hanno chiesto ai bambini delle classi terze cosa metterebbero nello zainetto per affrontare questo anno scolastico.
Un pizzico di…Un cucchiaino di…Una grande dose di…Taaanta/o…..
Affetto
Amicizia
Amore
Ascolto
Attenzione
Bravura
Condivisione
Coraggio
Cura
Divertimento
Educazione
Felicità
Gentilezza
Gioia
Impegno
Libertà
Ordine
Precisione
Puntualità
Responsabilità
Rispetto
Semplicità
Tranquillità
Unicità
Velocità

Leggi...

I MOSAICI

Al termine dello scorso anno, gli alunni delle ex classi 5° della scuola primaria sono stati coinvolti in un lavoro interdisciplinare tra arte e storia per la realizzazione dei mosaici che rappresentano l’arte ai tempi dei romani.

Leggi...

COME SI CREA UN FUMETTO?

Come si crea un fumetto? Ecco alcuni lavori degli ex alunni delle classi 5° a.s. 2023/24 che si approcciano alla creazione di un fumetto in lingua inglese.

Leggi...

I BAMBINI DELL’INFANZIA FESTEGGIANO IL NATALE

PACE E AMORE
Notte Santa del Natale,
notte d’oro tutt’incanto
degli angeli c’è il canto
su Betlemme è la cometa.
Alleluia! In alto il cuore!
Per la pace per l’amore
Nella notte del Natale
E’ nato il Redentore,
BUON NATALE A TUTTI.

Leggi...