Articoli Recenti
UN CLICK PER LA SCUOLA
Sai che puoi supportare la nostra scuola con ogni tuo acquisto su www.amazon.it?
www.unclickperlascuola.it
Ben Tornati
Ben tornati a tutti…
Read moreL’ECOSISTEMA STAGNO – CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’Ecosistema stagno è un complesso sistema di relazioni tra componenti abiotiche, fauna e flora che consente di mantenere lo stagno in salute e vitale.
Read moreLE NINFEE DI MONET E LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Claude Monet (1840-1926), padre della corrente artistica dell’impressionismo, è sempre stato affascinato dall’aspetto mutevole della natura e dedicò tutta la vita a dipingere en plein air per riuscire a cogliere le sottili sfumature che la luce e l’aria generano su ogni particolare della natura. Il suo scopo era quello di cogliere l’impressione di un attimo, come quando si guarda qualcosa per la prima volta. La scelta di dipingere le ninfee in serie gli permise di farsi l’occhio su quel soggetto preciso, per vedere di volta in volta che cosa cambiasse rispetto al dipinto precedente e come mutassero i colori dalla sera alla mattina, dall’alba al tramonto, dall’inverno all’estate. Lo scopo di Monet non era quello di rappresentare i dettagli specifici del soggetto dipinto, ma quello di creare una visione d’insieme, al fine di rendere al meglio le intonazioni, i giochi di luce sull’acqua e i suoi riflessi colorati nelle diverse ore del giorno e nelle diverse stagioni.
Read moreI PAPIRI DELLE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il papiro si otteneva tagliando il midollo del fusto della pianta in parti sottili, che erano distese le une accanto alle altre su due strati sovrapposti ortogonalmente ed erano pressati in modo che il succo della pianta facesse aderire gli elementi, poi fatti essiccare e levigati. I papiri potevano avere carattere religioso, in quanto contenevano testi religiosi, tra cui inni, preghiere e incantesimi o legale, dato che venivano utilizzati per registrare controversie e accordi legali oppure letterari e contenevano opere di letteratura, tra cui poesie e racconti. Di che carattere sono i papiri delle quarte?
Read moreTEMPO DI MUSICA ALLA PRIMARIA
Musica alla primaria fra giochi di logica, mate/musica e ear training.
Read moreCOME SI COSTRUISCE UN LAPBOOK
Che cos’è un Lapbook e perché costruirlo? Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale da costruire in classe, che sintetizza in maniera creativa e dinamica un argomento specifico. Il coinvolgimento attivo dei bambini in un lavoro di gruppo sviluppa le loro abilità di studio e favorisce la cooperazione e l’inclusione, motivando il loro apprendimento.
Read moreALLA SCOPERTA DELLE FIBRE TESSILI
Cosa sappiamo dei nostri brand d’abbigliamento preferiti? Che fibre tessili utilizzano? Sono naturali, sintetiche, ecosostenibili? Quali sono i tessuti eco-sintetici ed eco-naturali? Quali sono i tessuti innovativi? Siamo realmente consapevoli di ciò che indossiamo? Abbiamo l’abitudine di leggere le etichette dei nostri abiti? Gli alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria ci accompagnano nel mondo delle fibre tessili.
Read moreSTORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” è un romanzo di Luis Sepúlveda pubblicato nel 1996. Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse solenni: di non mangiare l’uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà (…). Scopriamo attraverso i lavori degli alunni di quarta primaria il messaggio dell’autore.
Read more